Chi siamo
Rio Film è una società di produzione cinematografica di Napoli nata nel 2008 dell’esperienza quasi ventennale della Riverfilm. Ha iniziato la sua attività di produzione nel 1991 con il docudrama “In nome di Giancarlo” di Maurizio Fiume sull’assassinio del giornalista napoletano Giancarlo Siani presentato al Festival Filmaker – Immagini di realtà di Milano.
Nel 1992 ha realizzato il lungometraggio “Il Tuffo” di Massimo Martella, vincitore del premio Kodak alla Mostra del Cinema di Venezia 1993, come miglior opera prima.
Nel 1995 realizza il film “Isotta” di Maurizio Fiume, presentato a Venezia nella sezione Settimana del Cinema Italiano.
Nel 2001 ha prodotto “L’ultima lezione” di Fabio Rosi con Roberto Herlitzka, ispirato al libro di Ermanno Rea sulla scomparsa dell’economista Federico Caffè: il film ha ottenuto fra gli altri il Globo d’oro 2001 della Stampa estera in Italia come Miglior opera prima.
Nel 2004 con il corto “Zinanà” di Pippo Mezzapesa ha vinto il suo primo David di Donatello per il miglior cortometraggio.
Nel 2008 ha prodotto il cortometraggio “Uno scippo” di Alfonso Postiglione, premiato con il Globo d’oro 2008 come miglior cortometraggio.
Nel 2007 ha prodotto il corto di Mimmo Mancini “U’ su’”, vincitore di numerosissimi premi in Italia ed all’estero.
Nel 2011 il corto “Jody delle giostre” di Adriano Sforzi vince il David di Donatello come miglior corto italiano.
Nello stesso anno ha realizzato un filmato dal titolo “Il sole nel piatto” sulla pizza napoletana e sulla sua filiera produttiva.
Nel 2013 produce il lungometraggio indipendente “Fuorigioco” di Carlo Benso con Toni Garrani, sul tema della perdita del lavoro e delle sue conseguenze sociali e la docufiction “Un uomo in piedi” di Mimmo Mongelli, sull’assassinio di Franco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia, al centro di unavicenda criminale sulla quale dopo ben 25 anni la Magistratura non ha ancora fatto luce.
Attualmente la società ha in preparazione in coproduzione internazionale il progetto “POMPEI – ANTICA DOMINA DI VIA DELL’ABBONDANZA” di Giuseppe Gaudino.
Ha inoltre concluso un progetto di sviluppo di una serie TV finanziato dal MIC con i contributi selettivi 2017 dal titolo provvisorio “QUELLI DI PIAZZA SANT’IGNAZIO” sul tema dei furti d’arte e sulla preziosa opera di recupero svolta dal Nucleo di Tutela del Patrimonio Culturale del Carabinieri. Attualmente il progetto è in esame presso i principali broadcast.
Con la produzione Zoorama ha in post-produzione il documentario “MAZARA/MAHARA – NELLE SCARPE DI MIO PADRE” sulla migrazione nel Mediterraneo, realizzato tra la Sicilia e la Tunisia.
Con la produzione LCN ha in preparazione il film lungometraggio “STOLEN MOMENTS” di Stefano Landini.
La società ha anche ottenuto l’Apulia Development Fund per il film lungometraggio di Salvatore De Mola, Paolo De Vita e Mimmo Mancini dal titolo “CERCO UN LAVORO A SEDERE”.
dove siamo
Via Gela 47
00182 Roma
Clicca qui per vedere come raggiungerci
CONTATTI
info@riofilm.it
+39 0694322620